Inaugurazione: 22 gennaio 2020 ore 16.00, Monumento Naturale Lago di Giulianello

Mercoledì 22 gennaio alle ore 16 sulle rive del Lago di Giulianello sarà presentata l’installazione di Francesco Arena dal titolo Mare (cilindro diviso e distanziato 113 km), opera realizzata nell’ambito di Meridiani, progetto fra i vincitori del Bando indetto dalla Regione LazioArte Sui Cammini e volto alla valorizzazione del tracciato regionale delle vie Francigene attraverso la realizzazione di opere d’arte.

Mare (cilindro diviso e distanziato 113 kmè una scultura in bronzo bianco divisa in due parti. Ciascuna parte è collocata a 113 km di distanza l’una dall’altra lungo la Via Francigena Sud del Lazio, rispettivamente sulle sponde del Monumento Naturale Lago di Giulianello e sull’Appia Antica, presso la città di Itri. Tale distanza pari a 113 km corrisponde a quella che separa la costa tunisina dall’Isola di Lampedusa.
L’opera intende mettere in relazione due diversi contesti storico-culturali e luoghi geografici: da una parte lo spazio reale nel quale la scultura è installata, vale a dire il cammino della Via Francigena Sud creato dal percorso intrapreso da centinaia di migliaia di pellegrini e credenti che nei secoli si recavano da Roma a Gerusalemme; dall’altra parte lo spazio marittimo percorso in barca nel Mar Mediterraneo (dal momento che sul mare non è possibile camminare) e che corrisponde al cammino contemporaneo che centinaia di migliaia di persone compiono in cerca di migliori condizioni di vita. Entrambe i percorsi sono cammini di speranza, fede, ricerca.